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Parte l’indennizzo diretto: sarà un bene per i consumatori? febbraio 2, 2007

Posted by gughi in attualità e notizie, diritto, indennizzo diretto.
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La rivoluzione del risarcimento è partita. Le associazioni dei consumatori hanno vinto: l’indennizzo diretto è legge. Dimenticatevi l’art. 2054 c.c.: il principio secondo cui “Il conducente di un veicolo senza guida di rotaie è obbligato a risarcire il danno prodotto a persone o a cose dalla circolazione del veicolo, se non prova di aver fatto tutto il possibile per evitare il danno” non troverà più applicazione, o meglio, non troverà applicazione nella maggior parte dei sinistri che si verificano quotidianamente.

Vediamo di capire meglio: senza scendere negli inutili tecnicismi basti dire che dal 1° febbraio 2007 chiunque rimanga coinvolto in un incidente stradale e non ne sia responsabile o ne sia solo parzialmente responsabile, dovrà richiedere il risarcimento dei danni subiti non all’assicurazione del dannneggiante ma alla sua assicurazione. Questa potrà successivamente rivalersi sulla compagnia del danneggiante, seguendo delle procedure interne. Questa rivoluzionaria normativa non troverà applicazione per i sinistri verificatisi al di fuori del territorio nazionale, o che abbiano coinvolto più di due vetture o un ciclomotore non munito della nuova targa o per quei sinistri che abbiano causato danni fisici gravi, con una invalidità a carico dei conducenti o dei trasportati superiore ai 9 punti percentuali. In pratica, la vecchia procedura CID ora diventa obbligatoria.

Lo scopo della normativa è quello di rendere le procedure di indennizzo molto più celeri, abbassare i costi di gestione dei sinistri, far diminuire le cause avanti ai Giudici di Pace ed arginare il fenomeno delle truffe, particolarmente diffuso in alcune zone d’Italia.

A seguito di incidente stradale il danneggiato dovrà redigere e firmare il modulo blu, inviarlo a mezzo raccomandata insieme ad una richiesta di indennizzo alla propria compagnia di assicurazione ed attendere. L’assicurazione dovrà formulare una congrua offerta nel termine di:

  • 30 giorni nel caso che il modulo blu sia stato sottoscritto da entrambi (danneggiante e danneggiato);
  • 60 giorni nel caso che il modulo blu sia stato sottoscritto solo dal danneggiato;
  • 90 giorni nel caso che il danneggiato abbia riportato anche lesioni personali (entro i 9 punti di invalidità);

Questi termini decorreranno a partire dalla ricezione della richiesta. Attenzione: la richiesta di indennizzo dovrà essere completa e corredata di tutti i documenti necessari affinchè l’assicurazione possa formulare la congrua offerta. In caso contrario, verrà richiesta al danneggiato una integrazione ed i termini per la formulazione dell’offerta (30,60,90 giorni) ricomincieranno a decorrere dalla data della ricezione dell’integrazione. Il meccanismo, contrariamente a quanto vogliano farci credere, diventa più complesso di prima, in quanto:

  • la compilazione della richiesta di indennizzo, (cd. messa in mora) ora più di prima, richiede delle specifiche conoscenze in materia;
  • il danneggiato non potrà farsi assistere da un professionista di fiducia.

O meglio, potrà farsi assistere ma a sue spese, in quanto in questa fase i costi di assistenza tecnica e legale non saranno più riconosciuti dalla compagnia.

Viene da chiedersi:

chi assisterà il cittadino rimasto vittima di un incidente stradale?
La norma prevede che il danneggiato venga assistito tecnicamente e legalmente dal suo agente assicurativo. In pratica chi ci deve risarcire ci deve anche tutelare. Equivale a dire: il condannato a morte si occupi di predisporre il patibolo. E’ evidente che c’è qualcosa da rivedere in questo meccanismo. Il danneggiato non può restare in balia di un’assicurazione, neanche della propria. Deve essere riconosciuta al cittadino una forma di tutela. Le agenzie di assicurazione non hanno personale qualificato ed, in ogni caso, l’agente nella sua opera di assistenza al danneggiato d’ora in poi sarà chiamato, al tempo stesso, a tutelare gli interessi del suo cliente danneggiato e quelli della società assicurativa che rappresenta. Questo è un paradosso!

Adesso la solita sfilza di quesiti:

chi conosce il mondo assicurativo sa che le compagnie non si sono mai distinte per la celerità nella liquidazione dei danni. Come potrà cambiare tutto da oggi in avanti?

E cosa succederà nei frequenti casi di contestazione?

I cittadini attenderanno invano la congrua offerta?

I costi delle polizze scenderanno? Di quanto?

L’isvap ha dichiarato che a regime le polizze scenderanno del 5% (ma di quanto erano aumentate prima?) , L’ANIA ha precisato che bisognerà verificare se ci saranno i presupposti. A Napoli un neopatentato per assicurare una milledue a benzina fino a ieri pagava circa 3000,00 euro.

A regime se tutto andrà secondo le previsioni quanto pagherà? 2850 euro? Se è così ne sarà valsa la pena?

Il Governo canta vittoria e dice che già tra un mese comincerà a vigilare, le associazioni dei consumatori esultano.

Ma i consumatori avrammo mai motivo di essere soddisfatti?

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Commenti»

1. gianpaolo - aprile 4, 2007

c’è altro da aggiungere?
è una vittoria di pirro e che pone in risalto la centralità e l’enorme ed arrogante aumento delle associazioni dei consumatori che dovrebbero essere del tutto svincolate da logiche di potere e fare solo ed esclusivamente l’interesse dei consumatori.
invece è solo un ennesimo gioco per creare nuovi poteri sempre piu’ forti. perchè non si da risalto a due aspetti?:
1) il primo che le associazioni dovrebbero presentarsi svinvolate da logiche politiche ed invece, almeno grossa associazione è diventata un braccio armato di un partito politico di governo.
2) si tace sul fatto che l’obbiettivo è portare anche questa materia in sede di conciliazione in modo da dover fare passare la stragrande maggioranza dei “consumatori” atrraverso le varie associazioni? già è accaduto con la telefonia e questa manovra è sulla stessa riga.
E’ il solito gioco, con una demagogia ovvia per chi abbia un po’ di sale in zucca, si sbandiera un conquista per i poveri cittadini che, abbagliati dal discorso di rispamio, gettato avanti come il grande trionfo (FORSE 5% in due anni cosi’ come chiarito dall’ANIA. perchè le associazioni dei consumatori non esaltano questa “conquista” che non riesce nemmeno a pareggiare l’aumento dovuto all’inflazione?) non vedono che c’è l’ennesimo gioco portato avanti alle loro spalle e che ha come unico scopo quello di creare un nuovo forte potere.
grazie dell’attenzione

2. leo - gennaio 20, 2009

Salve e scusate, ma se come nel mio caso l’Assicurazione non formula alcuna proposta nei termini previsti è prevista la richiesta di un ulteriore risarcimento contro la propria Assicurazione?
grazie


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