jump to navigation

Ecco il perché delle bollette pazze dicembre 15, 2006

Posted by gughi in attualità e notizie.
trackback

bollette pazze

E’ stata sgominata la banda che regalava migliaia di bollette pazze Telecom agli italiani. 33 ordinanze di custodia cautelare, emesse dal G.I.P. di Perugia per una banda che “fatturava” 100-150mila euro al giorno! Come facevano? Immaginate l’operaio Telecom che effettua una manutenzione tecnica sulle linee telefoniche di un quartiere. Ebbene, molto spesso quello non era un operaio ma un componente della banda che si agganciava alle linee telefoniche di ignari clienti e trasmetteva l’oroscopo o i tarocchi, attraverso una delle numerazioni 899, le cosiddette “numerazioni a valore aggiunto”. Risultato? bollette gonfiate per molti cittadini ed una cascata di introiti per alcune società che erogavano servizi attraverso le predette numerazioni.

La mente di questa organizzazione era un pregiudicato perugino che coordinava il lavoro ed i rapporti con queste società legate a call center con “numerazioni a valore aggiunto”.

La parte tecnica era affidata ad altri componenti che si occupavano di violare le centrali telefoniche attraverso apparecchiature che generavano traffico sulle linee degli utenti e ne accreditavano il valore alle numerazioni 899. Questi “tecnici” guadagnavano un tot sul traffico generato e, quindi, erano “incentivati a lavorare il più possibile”.

Il tutto avveniva in molte regioni italiane e, precisamente, in Umbria, Lazio, Toscana, Emilia, Sardegna, Marche e Campania.

A questo punto c’è da chiedersi come si regolerà il gestore telefonico ex monopolista nei confronti dei cittadini. Congelerà le fatturazioni o pretenderà di riscuotere le bollette gonfiate? Staremo a vedere. Le associazioni per la difesa dei consumatori affilano le armi.

Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: