jump to navigation

Chi paga l’agenzia immobiliare? ottobre 19, 2006

Posted by gughi in sfoghi personali.
trackback

Posto integralmente il testo di un’e-mail ricevuta:

Ho comprato casa e come molti di voi ho pagato la commissione all’agenzia: il 3% e pare che mi sia andata anche bene.
Però pagare questi soldi mi è pesato molto e ho cominciato a riflettere sul perchè. E in effetti non mi considero tirchia.
Poi mi sono detta: ho pagato un servizio che non ho ricevuto. Cercare casa è un lavoro faticoso, devi leggere gli annunci sui giornali andare nelle zone di interesse a vedere gli annunci esposti, telefonare, prendere gli appuntamenti, vedere tutte le catapecchie che ti propinano e infine selezionare la casa che ti puoi permettere. Proprio un lavoro faticoso. Però questo lavoro l’ho fatto io e allora perchè ho pagato l’agenzia?
In effetti, all’agenzia, il mandato glielo ha dato il proprietario dell’immobile che stava comodamente a casa sua mentre l’agente affiggeva annunci, riceveva telefonate, accompagnava i potenziali acquirenti a vedere l’appartamento. Allora il servizio lo ha ricevuto lui e ancora mi chiedo: PERCHE’ HO PAGATO IO?
Lo capirei se IO mi fossi rivolta a un’agenzia e avessi detto: “ho queste esigenze, ho questo budget datevi da fare” e fossi rimasta IO a casa a leggere il mio romanzo preferito ad aspettare una telefonata che mi dicesse “ho da farle vedere una casa che farebbe al caso suo”. Così non è stato…

Commenti»

1. ferdi - novembre 18, 2006

bisogna vedere se l`agente ha agito da mandatario o da mediatore

prova a leggere qui

http://www.maiom.com/menu/guida-allacquisto-della-casa/

2. giuseppe - dicembre 10, 2009

Avresti potuto farlo. Potevi contattare più agenzie e formulare una richiesta in base alle tue esigenze e al budget. Loro ti avrebbero cercato e proposto immobili che potenzialemente potevano interessarti.


Rispondi

